“Dal silenzio alla parola” è un centro di ascolto e servizi promosso dalle Caritas cittadine di Gioia del Colle.

A Gioia del Colle (BA) collaboriamo con il centro d’ascolto “Dal Silenzio Alla Parola”. Il centro è gestito da volontari che con grande spirito di iniziativa lo hanno fatto crescere negli anni, ora fanno un servizio mensa quotidiano per persone in difficolta. Hanno anche un servizio guardaroba per distribuire indumenti usati anche grazie al nostro contributo, e ultimamente hanno attivato e gestiscono un dormitorio per senza tetto. Siamo felici di aver contribuito anche noi con il nostro supporto alle iniziative del Centro di Ascolto “Dal Silenzio alla Parola”.

Che cosa è:

Il servizio è un punto di riferimento per chi è in difficoltà, uno spazio libero dove incontrare persone disponibili ad ascoltare garantendo la massima riservatezza. È un’offerta sincera di collaborazione per cercare, insieme, le possibili soluzioni ai problemi, avvalendosi delle risorse umane ed ei servizi presenti sul territorio.

Cosa offre:

La possibilità di esprimere liberamente, in un clima di accoglienza e di ascolto, il proprio disagio, la sofferenza e i bisogni. L’aiuto per orientarsi e per riuscire a trovare possibili risposte. Le informazioni necessarie per conoscere e utilizzare i servizi già operanti nel territorio. Il sostegno concreto per contattare gli Enti competenti che possono accogliere e rispondere alle specifiche richieste.

A chi si rivolge:

  • Alle famiglie
  • Agli adolescenti e ai giovani
  • Agli anziani
  • Ad ogni persona in difficoltà