A Martina Franca (TA) abbiamo realizzato un progetto con “Emmanuel Onlus” che gestisce decine di strutture terapeutiche in tutta Italia. In particolare il progetto di Martina è realizzato in collaborazione con i ragazzi  delle comunità terapeutiche “Villa Maria” e “Villa Lucia”, che a completamento del percorso terapeutico partecipano all’attività di raccolta degli indumenti usati. È superfluo sottolineare l’importanza ed il valore formativo che esperienze di questo tipo possono avere per persone che vivono disagi come quello del carcere o della  droga.

La Comunità Emmanuel è nata a Lecce, la notte di Natale del 1980, da un gruppo di uomini e donne che, guidati nel cammino di fede da padre Mario Marafioti, hanno voluto incarnarlo nel servizio, accogliendo persone svantaggiate senza famiglia o emarginate. Da allora le attività si sono moltiplicate. Oggi la Comunità Emmanuel è organizzata in 6 Settori di Intervento: Famiglia, Disabilità, Dipendenze, Cooperazione e Impresa Sociale, Migrazioni e Sud del Mondo Diakonia.

I problemi e gli sviluppi di tutti questi servizi hanno impegnato la Comunità in una grande sfida pedagogica; per essa sono stati elaborati itinerari educativi, percorsi dell’anima, sentieri di liberazione, di guarigione, di crescita e di maturazione che, partendo dalla persona e dall’accompagnano nella ricerca della verità e del senso della vita, conducano all’apertura agli altri e alla relazione con Dio.